Hanno detto di noi - Concorso Internazionale Musica Sacra 2015 - Roma 3 - 7 novembre 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

Hanno detto di noi

la storia del CIMS

COMUNICATO STAMPA


Alla scoperta delle migliori giovani voci per la Musica Sacra del mondo

E' la missione del Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2008


Sono anni in cui il diffondersi di integralismi di varia natura, pone a serio rischio la pace mondiale. Sono anni che Daniela de Marco, giovane e dinamico direttore artistico, ha fondato e dirige un concorso che si pone come punto d'incontro tra le varie realtà culturali e religiose presenti nel mondo. continua...

E' il Concorso Internazionale Musica Sacra,  in programma a Roma dal 4 all'8 novembre 2008, unica competizione al mondo dedicata ai giovani cantanti di musica sacra, indetto dall'Accademia Musicale Europea,  promosso dalla Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio - che ha intuito fin dagli albori la grande valenza socio-culturale dell'evento,  ed ha ottenuto i prestigiosi patrocini del Pontificium Consilium de Cultura, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana e del Comitato per i 500 anni di Via Giulia ed ha al suo interno. La  partecipazione in questi anni di oltre 750 ragazzi provenenti da 80 nazioni di tutti e cinque i continenti, dimostra come la musica elimini le barriere tra i popoli  a favore di una comprensione basata sulla conoscenza.

Tra le borse di studio stanziate, per un totale di € 10.000,00, il Premio speciale "Provincia di Roma" rivolto a tutti i cantanti - italiani e stranieri - che risiedono nella Provincia di Roma. "E' il nostro personale contributo all'integrazione di coloro che si trasferiscono anche da molto lontano per studiare qui, peraltro uno dei pochi esempi di "importazione" di talenti  e nello stesso tempo un incentivo ai ragazzi del nostro territorio a continuare una strada di così alta specializzazione" - dichiara il Direttore Artistico D. de Marco - "I vincitori ed i premiati 2008, inoltre, saranno introdotti nel ensemble lirico modulare "I Virtuosi della Musica Sacra" composto dai passati vincitori del Concorso, con i quali stiamo preparando esibizioni di straordinaria perfezione stilistica per interpretare  quasi cinquecento anni di tesori musicali nei più grandi festival italiani ed europei."

La Giuria 2008 sarà formata da Josef Hussek, Direttore Teatro dell'Opera di Amburgo, Gianni Tangucci,  Consulente Artistico Teatro San Carlo, Festival Spontini - Pergolesi e Pomeriggi Musicali di Milano, Rosemary Gent,  Coordinatore Artistico Festival BBC PROMS di Londra, Angelo Nicastro, Direttore Artistico Ravenna Festival, Jill Segal, Consulente Artistico - Art & Music Projects - Londra, Filippo Militano, Belcanto d.a.c. Artist Management, Daniela de Marco, Ideatore e Direttore Artistico Concorso.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione è il 25 ottobre 2008. Si può acquisire il bando di concorso dal sito www.concorsomusicasacra.com, che ha finora ricevuto quasi 25.000 visitatori. Per ulteriori informazioni si può inviare un'e-mail all'indirizzo info@concorsomusicasacra.com.

La  Finale - Concerto di Gala,  alla presenza del Comitato d'Onore formato esclusivamente da Ambasciatori e Consiglieri Culturali presso la Santa Sede e la Repubblica Italiana, si terrà sabato 8 novembre alle ore 20.30, nella Basilica SS. XII Apostoli e sarà trasmessa in mondovisione da TELEPACE. L'ingresso è gratuito ma si consiglia di arrivare con un certo anticipo o di prenotare via e-mail per essere certi di avere posti a sedere.


Ufficio Stampa


Choose your language:

            

     
           

                          

News


.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu