Il Concorso - Concorso Internazionale Musica Sacra 2015 - Roma 3 - 7 novembre 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Concorso

Concorso 2015

Il Concorso
1.    L'Accademia Musicale Europea - con sede a Roma - istituisce il Concorso Internazionale "Musica Sacra" 2015 riservato a cantanti lirici di tutte le nazionalità e confessioni religiose che non abbiano compiuto 36 di età. L'Accademia Musicale Europea si prefigge con tale manifestazione di elevare e promuovere l'esecuzione e la conoscenza della Musica Sacra, la fratellanza tra i popoli ed aiutare i giovani artisti ad intraprendere la carriera artistica

2.    Il Concorso si suddividerà in tre prove: Eliminatoria, Semifinale e Finale in forma di Concerto di Gala. Le Eliminatorie sono programmate nelle seguenti città e date:
• Bratislava, Slovak National Opera, 19/09/2015
• Berlino, Deutsche Oper, GERMANIA il 21/09/2015
• Londra, English National Opera, GRAN BRETAGNA il 15/10/2015
• Amburgo, Hamburgishe Staatsoper, GERMANIA il 17/10/ 2015
• Milano, Pontificio Ambrosiano Istituto di Musica Sacra, il 19/10/2015
• Roma, Chiesa degli Artisti, 3-4/11/2015 (il 3 prove obbligatorie con il pianista, il 4 audizioni con la Giuria)

NB: I partecipanti devono indicare nel modulo d’iscrizione la città in cui desiderano sostenere le Eliminatorie.

3.   La Semifinale e la Finale del Concorso Internazione “Musica Sacra” avranno luogo SOLO a Roma, dal 5 al 7 Novembre 2015, presso la Chiesa S. Maria in Montesanto – Chiesa degli Artisti (Piazza del Popolo) e la Basilica S. Maria Sopra Minerva (Piazza della Minerva).Tutta la competizione svolta a Roma sarà trasmessa attraverso il mezzo televisivo. Le Eliminatorie e la Semifinale verranno trasmesse in streaming da MARIA TV e saranno visibili LIVE sul loro e sul nostro sito web. La Finale - e il Concerto di Gala, che si terrà il 7 Novembre 2015 – saranno trasmessi in mondovisione via satellite dal canale Vaticano TELEPACE.
4.  Tutti i vincitori e i finalisti di maggior rilievo parteciperanno a numerosi e prestigiosi concerti, parte integrante e sostanziale dei premi, organizzati dall'Accademia Musicale Europea o offerti dai partner del Concorso Internazionale di Musica Sacra. Questi concerti si terranno in Italia e/o all’estero a partire dalla stagione artistica 2015/2016. Il concerto del Primo Classificato si terrà l’8 Novembre 2015 a Roma. I vincitori parteciperanno di diritto all’Arezzo Summer Music School & Festival, in programma a luglio 2016, ospiti dell’Accademia Musicale Europea.
5.   Ogni concorrente dovrà presentare 5 arie a propria scelta tratte dal repertorio di Musica Sacra (Messe, Mottetti, Oratori, Cantate Sacre, Preghiere, Canti religiosi tradizionali, etc…) in almeno 2 lingue e/o epoche diverse. Non è obbligatoria la conoscenza a memoria dei brani. I candidati che desiderano concorrere al Premio Speciale "Oratorio" dovranno presentare almeno 2 arie tratte da due differenti Oratori  di repertorio sacro di cui almeno uno di autore italiano, e dovrà dichiararlo espressamente nel modulo d’iscrizione.

6.    I concorrenti che certificheranno di essere vincitori di Premi Principali in Concorsi Internazionali di Canto Lirico in Italia o all'estero, saranno ammessi direttamente alla Semifinale ma dovranno comunque presentare un programma di 5 arie di Musica Sacra, come gli altri partecipanti.
7.  Durante le Eliminatorie i candidati dovranno esibirsi in un brano a loro scelta, indicato nel modulo d'iscrizione alla voce “Eliminatoria”. I cantanti che avranno ottenuto il voto favorevole della maggioranza della Giuria saranno ammessi alla Semifinale. Al termine di ogni votazione la Giuria comunicherà ufficialmente l’elenco dei cantanti ammessi alla Semifinale.
8.    I concorrenti ammessi alla Semifinale dovranno esibirsi in 2 brani di Musica Sacra scelti dalla Giuria, che saranno comunicati loro direttamente dal Maestro Collaboratore durante la prova musicale.
9.   I cantanti ammessi direttamente alla Semifinale (vedi art. 6) eseguiranno un massimo di 3 arie, la prima a propria scelta, come indicato sul modulo di iscrizione, e le altre due scelte dalla Giuria e comunicate ai cantanti sempre dal Maestro Collaboratore durante la prova d'insieme.
10.  Al termine delle due giornate di Semifinale, i cantanti che avranno ottenuto il voto favorevole della maggioranza della Giuria saranno ammessi alla Finale.
11.  La Finale, in forma di Concerto di Gala, avrà luogo presso la Basilica S. Maria sopra Minerva il 7 novembre alle ore 20.30. Durante questa fase, i finalisti dovranno eseguire un'aria, scelta esclusivamente dalla Giuria tra i 5 brani indicati dai cantanti nel modulo di registrazione.
12. Ogni momento del Concorso sarà aperto al pubblico e – dove possibile – anche in tutte le altre fasi Eliminatorie. I concorrenti saranno chiamati a esibirsi in ordine alfabetico (usando l’iniziale del primo cognome, come esso appare sul passaporto o sulla carta d’identità, nel caso di doppio cognome) durante la prova Eliminatoria; in ordine alfabetico inverso (dalla Z) per la Semifinale e seguendo una lista stabilita dalla Giuria per la Finale - Concerto di Gala. I concorrenti dovranno mostrare al loro arrivo, prima di esibirsi (Eliminatoria o Semifinale Art. 6) il passaporto o un documento d'identità e lasciare due copie di ciascun brano presentato per eventuali consultazioni della Giuria.
13.  La mancata partecipazione, per qualsiasi ragione, alla Finale – Concerto di Gala comporterà l’immediata squalifica dal Concorso. I finalisti proveranno i loro pezzi nei modi stabiliti dall'Organizzazione, nei tempi e nei luoghi da essa indicati, e la prova per la Finale è obbligatoria. Per ogni fase del Concorso ciascun cantante avrà diritto a una prova d'insieme con il Maestro collaboratore e che si svolgeranno secondo il calendario pubblicato sul Sito Web.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu