Concorso Musica Sacra
Vai ai contenuti

Ho iniziato lo studio del pianoforte a soli 4 anni, prima sotto la guida del nonno M.° Riccardo Eymann e della madre Prof.ssa Elisa Victoria Eymann, ed in seguito presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove ho conseguito giovanissima il diploma in pianoforte. Ho seguito corsi di perfezionamento pianistico con Vincenzo Vitale, Maria Tipo, Alessandro Specchi, Bruno Canino, Jorg Demus.

Ho partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Osimo, Livorno, Stresa, Firenze ecc.) conseguendo piazzamenti di rilievo premi ed a rassegne di giovani interpreti con repertorio prevalentemente del periodo classico.

Da anni collaboro con importanti istituzioni del settore ed organizzo speciali corsi di perfezionamento curando la preparazione vocale ed interpretativa di numerosi cantanti lirici. Dirigo i corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Musicale Europea tenuti presso i Chiostri della Basilica SS. XII Apostoli.
Nell'anno del Grande Giubileo ho pensato ad un concorso che premiasse il talento e l'impegno di giovani cantanti nella riscoperta e nel perfezionamento del repertorio di musica sacra: è così che è nato nell'aprile del 2001 il Concorso Internazionale Musica Sacra di cui quest'anno si svolgerà la  decima edizione.
A partire dal 2004 e con cadenza annuale ho realizzato una serie di concerti collegati all'interno e

Nel dicembre 2007  - dopo un lungo periodo di preparazione - presento il progetto "I Virtuosi della Musica Sacra", ensemble vocale-strumentale modulare capace di adattarsi alle necessità stilistiche di eventi ed esecuzioni più diverse, caratterizzato dal possesso di registri vocali di peculiare ampiezza ed eterogeneità e capace di rendere indimenticabile ogni rappresentazione delle diverse epoche musicali - oltre cinquecento anni - che costituiscono il corpus della musica sacra restituendone l'essenza emozionale con rara efficacia che si è stato presentato in numerosi concerti a Roma ed in Provincia.

Nel 2010 tale progetto prende il nome di celestearmonia, unendo alle stesse meravigliose voci dellEnsemble originario formato dai vincitori finalisti del Concorso,  strumentisti di grande esperienza e specializzati nel Barocco e nella scuola settecentesca napoletana, che rendono l'Ensemble capace di presentare progetti globali riscoprendo repertori dimenticati o eseguendo capolavori acclarati di tali periodo.

Lo scorso 22 aprile in una Basilica SS. Apostoli gremita con oltre 500 spettatori il gruppo ha avuto il suo debutto ufficiale con l'esecuzione dello Stabat di Pergolesi e - in anteprima assoluta - di alcuni brani tratti dall'Oratorio di Leonardo Vinci dedicato a Maria dolorata.



Partecipa a Let's Sing Oratorio Music! che farà scoprire ai bambini e ragazzi europei la musica degli Oratori. Si inizierà con The Creation di Haydn
Il Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 sceglierà i solisti degli Spettacoli con Orchestra  di Let's Sing Oratorio Music che si terranno in
Repubblica Ceca, Grecia, Romania e Italia.


Accademia Musicale Europea
Scopri regolamento e novità 2020

Da anni aiutiamo giovani cantanti di talento a diventare artisti di successo!

CONTATTI

Accademia Musicale Europea
tel +39 347 4775173
Let's Sing
ORATORIO MUSIC
Torna ai contenuti